Convento di Santa Monica – Università

VISIT SAVIGLIANO

Legenda percorso

Inizio percorso
Tappa
Fine percorso
Tour virtuale

Convento di Santa Monica – Università Mappa

Via G.Garibaldi 6, Savigliano.

Visita il sito web »

Descrizione

Il Convento di Santa Monica ospitò a partire dal 1642 le monache agostiniane che nel corso del tempo ampliarono la struttura occupando un intero caseggiato della città e che qui rimasero fino al 1857. Trasformato in caserma venne poi adibito ad ospedale militare e destinato a questo utilizzo fino al 1973.
Dopo anni di abbandono, a partire dal 2000 si è avviato un imponente cantiere di restauro che ha trasformato il complesso in sede distaccata dell’Università di Torino, ospitando i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze dell’Educazione, in Educazione professionale e in Tecniche Erboristiche per una capienza di circa millecinquecento studenti. L’edificio rispetta i consueti canoni di architettura religiosa, un chiostro chiuso su tutti i lati da quattro maniche che si sviluppano su più livelli cadenzati da arcate aggettanti sullo spazio di condivisione interno. Luogo ideale per la riflessione e la preghiera quanto per lo studio e l’aggregazione dei giovani studenti.
Savigliano fu già sede dell’università nella storia. Nel 1434 il Duca Sabaudo Amedeo VIII decretò che l’Università “…quivi- a Savigliano – venga trasferita e vi rimanga per sempre.” Purtroppo destino avverso fece sì che vi rimase solo per pochi anni, infatti già nel 1436 tornò nella città che la vide nascere nel 1405, Torino.

Tour virtuale
DETTAGLIO