Convento di Santa Monica – Università
VISIT SAVIGLIANO
Legenda percorso
PERCORSO A TAPPE
Convento di Santa Monica – Università Mappa
Via G.Garibaldi 6, Savigliano.
Visita il sito web »
Descrizione
Il Convento di Santa Monica ospitò a partire dal 1642 le monache agostiniane che nel corso del tempo ampliarono la struttura occupando un intero caseggiato della città e che qui rimasero fino al 1857. Trasformato in caserma venne poi adibito ad ospedale militare e destinato a questo utilizzo fino al 1973.
Dopo anni di abbandono, a partire dal 2000 si è avviato un imponente cantiere di restauro che ha trasformato il complesso in sede distaccata dell’Università di Torino, ospitando i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze dell’Educazione, in Educazione professionale e in Tecniche Erboristiche per una capienza di circa millecinquecento studenti. L’edificio rispetta i consueti canoni di architettura religiosa, un chiostro chiuso su tutti i lati da quattro maniche che si sviluppano su più livelli cadenzati da arcate aggettanti sullo spazio di condivisione interno. Luogo ideale per la riflessione e la preghiera quanto per lo studio e l’aggregazione dei giovani studenti.
Savigliano fu già sede dell’università nella storia. Nel 1434 il Duca Sabaudo Amedeo VIII decretò che l’Università “…quivi- a Savigliano – venga trasferita e vi rimanga per sempre.” Purtroppo destino avverso fece sì che vi rimase solo per pochi anni, infatti già nel 1436 tornò nella città che la vide nascere nel 1405, Torino.