Chiesa di Santa Maria della Pieve
VISIT SAVIGLIANO
Legenda percorso
PERCORSO A TAPPE
Chiesa di Santa Maria della Pieve Mappa
Piazzetta Pieve 7, Savigliano
Tel. 0172 712962
Orari
Orario messe
sabato 18.30
domenica 10.30
Descrizione
Nata come piccola pieve di campagna fuori dalle mura fortificate a protezione della città, la chiesa di Santa Maria è probabilmente la più antica parrocchia di Savigliano. La sua fondazione risale infatti al VI secolo d.c.
Alterne vicende di gloria e di abbandono caratterizzano la sua storia. Danneggiata numerose volte, venne completamente riedificata nel XV secolo cambiandone l’orientamento, per poi essere purtroppo chiusa nel XVIII secolo a causa dell’evidente stato di degrado in cui si trovava. Gli interventi per opera dell’architetto Bartolomeo Ricca tra il 1767 e il 1769 permisero nuovamente l’apertura al culto. Uno sfortunato incendio danneggiò gravemente il presbiterio nel 1847, obbligandone la ricostruzione per mano di Maurizio Eula e la nuova decorazione per opera di Domenico Cardellino.
Attualmente costituisce una delle quattro parrocchie di Savigliano e , benché bisognosa di restauri, può essere definita a tutti gli effetti una piccola pinacoteca. I tesori infatti al suo interno contenuti sono numerosissimi e preziosi, in ogni angolo, anche il più inaspettato, troverete affreschi e tele dei maggiori artisti che operarono in città lasciandovi colti da incanto e stupore.
Custoditi nella Chiesa vi sono alcuni affreschi datati XVI secolo strappati dalla chiesa di Santa Croce, piccola cappella situata in campagna a circa cinque chilometri dalla città.