Palazzo Taffini d’Acceglio
VISIT SAVIGLIANO
Legenda percorso
PERCORSO A TAPPE
Palazzo Taffini d’Acceglio Mappa
Via Sant'Andrea 51 , Savigliano
Tel. 0172 375025 · info@musesaccademia.it
Orari
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Giovedì: 14.00-18.00
Venerdì: 14.00-18.00
Sabato: 14.00-18.00
Domenica: 11.00-18.00
Negli altri giorni e orari Múses apre, su richiesta, per gruppi, scuole ed eventi.
L’accesso a Múses è possibile solo prenotando una visita o un laboratorio negli orari programmati, consultabili al seguente link https://musesaccademia.it/prenota/.
Pagamenti accettati: Tutti
Descrizione
Palazzo Taffini sorprende per le sue raffinate linee architettoniche, costituendo un eccezione all’interno della città. Tre ordini di arcate, eleganti colonne, balaustre bianche cadenzano il lato interno della struttura, disposta su due maniche ad elle e formata da due cortili. Camillo Taffini all’inizio del milleseicento acquistò questo lotto di terreno su cui decise di edificare la propria dimora nobiliare. Il figlio Giusto Aurelio fu governatore di Savigliano per ben sedici anni, dal 1643 al 1659. La famiglia, originaria di Torino, legata politicamente e strategicamente alla corte Sabauda, prese cittadinanza saviglianese dal 1590, e diede presto un contributo fondamentale per lo sviluppo culturale della città.
All’interno è visitabile il primo piano nobile con il sorprendente ciclo di affreschi presente nel salone d’Onore, oltre che il Múses Accademia Europea delle Essenze.