Teatro Civico Milanollo
VISIT SAVIGLIANO
Legenda percorso
PERCORSO A TAPPE
Teatro Civico Milanollo Mappa
Piazza Turletti, Savigliano
Descrizione
In una città con un fermento culturale attivo come Savigliano non può mancare il teatro. Venne infatti costruito per volontà stessa di un gruppo di cittadini saviglianesi tra il 1834 e il 1836, come ricordato dall’iscrizione in latino presente in facciata che recita “ Una società di amici, raccolto il denaro (ha eretto) nell’anno 1835, questo teatro (dedicato) a Melpomene e a Talia, allo scopo di abbellire e rallegrare l’animo dei cittadini”. Su progetto dell’architetto Maurizio Eula, saviglianese anch’esso, si presenta a pianta ovale con un avancorpo materico aggettante sulla piazza. Le statue di Melpomene e Talia, ovvero della Tragedia e della Commedia, ci danno il benvenuto nelle due nicchie in facciata, mentre in alto il genio della Vittoria incorona la Musica e la Poesia.
L’interno ad opera di Gioachino Brero presenta decorazioni floreali a tema con le arti sceniche, mascheroni e strumenti musicali caratterizzano i palchi. Oltre il grande lampadario è visibile nella volta L’Apoteosi di Psiche opera di Piero Ayres, stesso autore del grande sipario raramente visibile ma ancora conservato rappresentante Il Parnaso e realizzato nel 1835.
Il teatro venne inaugurato il 14 aprile 1836 e poco dopo nel 1899 fu intitolato alle Sorelle Milanollo, violiniste nate a Savigliano la cui fama raggiunse il mondo intero.
Attualmente il teatro Milanollo è in piena attività, con una ricca stagione teatrale, può ospitare 352 spettatori, con 33 palchi da 4 posti ognuno, più platea, galleria e loggione.